Il mare colore veleno


Uno straordinario viaggio-inchiesta fra Augusta e Siracusa, lungo la costa più inquinata della Sicilia, dove la popolazione convive da oltre settant’anni con i veleni di un gigantesco polo petrolchimico. Un reportage narrativo crudo e dolente in cui l’autore fa luce sul disastro ambientale meno conosciuto d’Italia ma fra i più antichi e profondi. Fabio Lo Verso, giornalista italo-svizzero, dà voce alle persone che portano sulle loro spalle il peso del disastro, a madri e mogli di vittime del tumore, a pescatori e operai.

È un racconto corale in cui emergono le testimonianze degli attivisti di punta, fra cui un coraggioso parroco, ma anche di sindaci, politici, procuratori e scienziati dell’ambiente. Un libro che sonda il presente senza mai scollarsi dal passato e fa sorgere una tenue speranza per il futuro di un territorio devastato dalle fabbriche. Pubblicato nel maggio 2023 da Fazi Editore e correlato da uno splendido e tragico inserto fotografico di  Alberto Campi.

 
 


Fabio Lo Verso

Nato a Palermo nel 1967, all’età di vent’anni si è trasferito in Svizzera, dove si è laureato in lettere e filosofia all’Università di Ginevra, ha poi lavorato come cronista, editorialista e corrispondente parlamentare al quotidiano Tribune de Genève. È stato direttore del quotidiano ginevrino Le Courrier e del mensile di approfondimento La Cité. Già membro del consiglio della Kurt Imhof Stiftung für Medienqualität a Zurigo, oggi insegna giornalismo e «educazione ai media», è corrispondente da Ginevra per il quotidiano Corriere del Ticino, collabora con We Report, un consorzio europeo di giornalisti d’inchiesta con sede a Lione in Francia, ed è membro del comitato di selezione del Premio Inge Feltrinelli a Milano. Nel 2023 presso Fazi Editore ha pubblicato Il mare colore veleno, un libro-inchiesta su uno dei più grandi disastri ambientali d’Italia.