Oriente e occidente: in viaggio con Marco Polo

 

Foto © Anton Tal

 


Concerto dell’Ensemble Vortex

giovedì
10 ottobre 2024
ore 19.00

Centro culturale Francesco Valerio
Chemin Grange-Bonnet 6
1224 Chêne-Bougeries

***

In occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo, l’Ensemble Vortex vuole rendere un omaggio alla vita e all’eredità di uno dei più grandi esploratori della storia umana e celebra l’interconnessione culturale che ha caratterizzato i suoi viaggi epici tra le meraviglie del mondo. L’Ensemble Vortex, una formazione musicale di eccellenza composta da Tamara Soldan e Valentina Bellanova, condurrà un viaggio musicale senza confini. Attraverso una sinergia magistrale di suoni europei, mediorientali e cinesi, il duo guiderà attraverso le trame sonore delle civiltà che Marco Polo ha incontrato nei suoi viaggi intrapresi con coraggio e curiosità senza pari.

La musica di questo progetto è concepita come un ponte tra epoche e continenti, un modo per esplorare le tradizioni, i suoni e i ritmi che hanno incantato Marco Polo nel corso dei suoi viaggi avventurosi. La performance dell’Ensemble Vortex promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante, avvolgendolo nelle melodie evocative delle corti europee, nei misteri delle antiche culture orientali e nell’armonia serena delle tradizioni cinesi. L’opportunità per immergersi nel cuore pulsante delle culture che hanno incantato l’anima di Marco Polo e, attraverso la musica, scoprire il nostro mondo in modi nuovi e significativi.

 
 

***

Tamara Soldan
voce e viella medievale

Valentina Bellanova
flauti, ney arabo e turco,
symphonia, cornamusa,
hulusi, voce

L’Ensemble Vortex nasce dalla comune passione per la musica medievale, europea e non solo. Uno dei primari obiettivi del duo è quello di far rivivere un repertorio spesso sconosciuto o incompreso dai più, portando alla luce l’indubbia comunanza di origine fra la musica europea e la musica mediorientale.


Grazie di cuore per la numerosa partecipazione del pubblico della Dante Alighieri Genève, soci, studenti, amici e simpatizzanti.

L’evento in occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo, con l’Ensemble Vortex, è stato un’esperienza indimenticabile e coinvolgente! Attraverso un viaggio musicale senza confini, il duo Tamara Soldan e Valentina Bellanova ci ha portato a rivivere l’epica avventura del grande esploratore, intrecciando magistralmente suoni europei, mediorientali e cinesi.

Questa esibizione è stata un vero ponte tra culture e epoche, capace di trasportare il pubblico nelle atmosfere magiche delle civiltà che Marco Polo ha incontrato. Un’occasione straordinaria per esplorare la nostra eredità culturale e immergersi nelle melodie che uniscono mondi lontani!

Segue un brevissimo video e una rassegna fotografica dell’evento.