Il sentimento del mare


Presentazione del libro

Il sentimento del mare

di Evelina Santangelo

l’autrice dialoga con Fabio Lo Verso

***

venerdì
30 maggio 2025
ore 18:30

Società Dante Alighieri
16 rue du Perron
1204 Genève

 
 

Il mare, lo sa chi lo ama, è un sentimento. Ma anche un serbatoio di memoria, una possibilità, un tesoro, un pericolo. Il mare è di tutti. Nessuno può raccontarlo senza finirci dentro, senza perdersi anche nella fragilità. E cosí, in questo libro al calor bianco, le storie di uomini e donne che hanno sfidato, amato o subíto il mare s’intrecciano con quella di chi racconta, mettendosi a nudo. Al punto che qualsiasi etichetta - romanzo, memoir, reportage narrativo - diventa inutile: questo è un testo vertiginoso, che inventa se stesso pagina dopo pagina.
   «Anche il mio è un viaggio di ritorno attraverso il mare, di ritorno a quanto mi sembrava irrimediabilmente perduto: la passione per qualcosa che ci fa sentire vivi».

 
 

Evelina Santangelo

Nata a Palermo nel 1965, è traduttrice e scrittrice. I suoi racconti e romanzi sono stati vincitori di molti premi tra cui i premi Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta e il premio letterario Racalmare Leonardo Sciascia.
   Tra le sue opere, tutte pubblicate da Einaudi: La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi (2012), Da un altro mondo (2018) e Il sentimento del mare (2023).


Ingresso libero, è gradita l’iscrizione
eventi@dantealighierigeneve.ch