Giuseppina Norcia
Scrittrice, grecista e drammaturga, cura itinerari e performance narrative con particolare riferimento al mito e l’anima dei luoghi, a cui ha dedicato progetti, corsi e pubblicazioni. Collabora da oltre vent’anni con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Fondazione INDA), presso la cui Accademia è docente di drammaturgia antica.
Presso LAD ETS e la struttura WonderLAD di Catania svolge laboratori di narrazione e scrittura creativa dedicati a bambine, bambini e adolescenti con malattia oncologica e alle loro famiglie, secondo lo spirito del Cure&Care che si esprime attraverso la creatività, l'accoglienza e la bellezza dei luoghi di cura.
È autrice di diversi libri: L’isola dei miti. Racconti della Sicilia al tempo dei Greci (VerbaVolant 2013, edizione ampliata 2021), Siracusa. Dizionario sentimentale di una città (VandA.ePublishing, 2014), tradotto in lingua inglese e francese; Archimede. Una vita geniale (VerbaVolant 2017); I doni degli dei (VerbaVolant, 2017), finalista al Premio Andersen; L’ultima notte di Achille (Castelvecchi, 2018); A proposito di Elena (VandA edizioni 2020), Premio Letterario EtnAci 2022; Racconti del Loto. Otto storie sulla felicità (Morellini 2021); Con cuore di donna. Alcesti -Teti – Atena (VandA edizioni 2024).
Il suo monologo teatrale Orestiade con cuore di donna. Omaggio a Pier Paolo Pasolini, con la regia di Gianluca Barbadori e interpretato da Valentina Blando Osejo, dopo il debutto presso La Casa del Teatro Nacional di Bogotà, è andato in scena nel 2022 al Teatro del Centro Cultural Puce di Quito e all’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico.