Siracusa

diario di martedì 12 marzo 2024

Dopo una squisita prima colazione a base di prodotti regionali preparata dai nostri ospiti Fausta ed Elio, è cominciata la lezione con Marta. Ci ha fatto lavorare su un brano del romanzo di Stefania Auci I leoni di Sicilia che racconta l’arrivo di Vincenzo Florio alla tonnara che ha affittato. Ci siamo divertiti a giocare sul lessico della tonnara e certuni se la sono cavata bene e con molta fantasia. Il caffè l’abbiamo preso alla famosa pasticceria Marciante dove si fanno deliziose paste di mandorla e frutta martorana.

Il pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata letteraria insieme alla scrittrice siracusana Giuseppina Norcia. Fra tanti aneddoti e spiegazioni avvincenti, ci ha raccontato la storia della ninfa Aretusa che, con l'aiuto della dea Artemide, è potuta sfuggire alle avance di Alfeo. Durante la passeggiata ci siamo fermati per leggere alcuni estratti di libri su Siracusa. Abbiamo anche avuto la fortuna di passare davanti alla bottega dell’artigiano Daniel Mauceri che realizza i famosi pupi siciliani; il mestiere glielo hanno insegnato il nonno e il padre. Ci ha spiegato che ci vogliono tre mesi per farne solo uno.

La sera siamo andati a vedere lo spettacolo Arrocco siciliano di Costanza Di Quattro al Teatro comunale. È stato un po’ difficile seguire la trama perché l’unico attore ha recitato tutti i personaggi.

In breve è stata una giornata strepitosa!

Françoise

segue una rassegna fotografica