Il corso era ben strutturato con tutti i materiali per permetterci di essere più a nostro agio a parlare. Dopo una lunga interruzione, a seguito del Covid, ho avuto un po' di difficoltà per ambientarmi il primo giorno. Poi la vita quotidiana e il contatto con gli altri mi hanno aiutato rapidamente a essere meno riservato.
Casa VerbaVolant resta ancora per me uno dei sogni allo stesso tempo più meravigliosi e misteriosi. La pesante porta di metallo che si apre su una grande hall fredda e buia, la profondità dei gradini della scala che sembra condurre in qualche strana stanza…
In realtà il luogo era una meraviglia per me. Non è un albergo usuale, è più una casa di famiglia piena di oggetti incredibili e di un ricco ambiente culturale che mi ha toccato davvero - in Vietnam mio papa era tipografo e stampatore, vivevamo proprio sopra la sua tipografia. La camera che avevo al quarto piano, accanto al soggiorno, era accogliente e tranquilla. Era una fortuna avere tutto a disposizione, un frigo, un angolo cottura con le stoviglie e gli utensili -- e l'aula proprio accanto! E ultimo ma non meno importante: Fausta ed Elio ci accoglievano ogni mattina con una sontuosa colazione.
Giusi ci ha guidati per Ortigia e alla Neapolis come se fosse in un mondo di sogno, di poesia, mostrandoci gli angoli più belli, i migliori tesori nascosti tra le leggende rese ancora più animate dalla lettura dei passaggi del suo libro – è stata un'ottima idea. In modo simile Nicoletta ci ha condotti attraverso Noto e i suoi splendidi edifici barocchi, prendendo il tempo per raccontarci le loro storie e permetterci di sentire l'atmosfera.
Luca ha condiviso con entusiasmo la sua profonda conoscenza della natura nella riserva di Vendicari facendoci scoprire i luoghi, le piante che sono legate alla storia locale. Il corso di cucina con le preparazioni di pasta fresca e di un piatto di pesce, indipendentemente dal talento e dalla personalità di Lucia, mi ha interessato meno, normale da parte di un vegetariano come me. La visita notturna al teatro dei pupi è stato per me un'esperienza magica indimenticabile di pura poesia. Il momento musicale per concludere la settimana era un regalo fantastico che ha significato molto per me.
Per questa settimana mi sono veramente immerso nella storia della regione così ricca di storia, di leggende, di poesia. Grazie mille, Marta, per avere soddisfatto le condizioni ideali per questo memorabile viaggio-studio a Siracusa. Nonostante lo sforzo importantissimo di organizzazione del corso, di tutte le attività e del soggiorno per il gruppo, ci hai accompagnati tutti i giorni sempre attenta con la tua pedagogia e il tuo buonumore.
Hung