I bambini del maestrale

 
 

Anno 1913, porto di Napoli. Attraccata all’imbarcadero, come se a trattenerla non fossero cavi o ancore, ma profonde radici abbarbicate al fondale, il veliero Caracciolo, con i suoi tre alberi a vele quadre, simili a vestigia di un bosco sacro, incute timore e rispetto. Non tutte le navi possono vantare, come quel veliero, memorabili imprese e avventurose circumnavigazioni del globo. Il tempo delle battaglie cruente è, però, finito. La nave Caracciolo è in disarmo, destinata a un’ultima, nobile battaglia: diventare una nave asilo per quei bambini, orfani o abbandonati dagli adulti, che vivono di furti ed elemosine per le strade di Napoli.
    Tredici di loro sono già a bordo, li chiamano i caracciolini e godono di un benessere superiore a ogni loro più rosea aspettativa, con un letto e il cibo garantiti ogni santo giorno. Sono affiorati da sottocoperta per venire a studiare l’intrusa, la donna nominata direttrice della nave asilo dal rappresentante del Ministero. Si chiama Giulia Civita Franceschi ed è pronta a raccogliere la sfida rappresentata da quel veliero, e a capovolgere una volta per tutte il destino di quel popolo infantile piegato dalla miseria e dall’abbandono. Terzo romanzo di Antonella Ossorio, I bambini del maestrale racconta in forma narrativa la storia di uno straordinario esperimento educativo durato quindici entusiasmanti anni, bruscamente interrotto dal regime fascista nel 1928.

 
 

Antonella Ossorio

Nata a Napoli, è autrice di testi per bambini, ragazzi e adulti pubblicati da Einaudi, Rizzoli, Giunti, Electa e altre Case Editrici. Il suo romanzo “Se entri nel cerchio sei libero” (Rizzoli) scritto con Adama Zoungrana, nel 2010 è stato inserito nel catalogo White Ravens stilato dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera che ogni anno seleziona i migliori 250 libri per ragazzi pubblicati nel mondo. Nel maggio 2014 è uscito il suo romanzo “La mammana” (Einaudi, i Coralli – Premio Società Lucchese dei Lettori 2015). Nel 2018, per Neri Pozza, ha pubblicato il romanzo “La cura dell’acqua salata”. Il suo ultimo romanzo è “I bambini del maestrale”, edito nel 2023 da Neri Pozza.


Incontro con la scrittrice

Antonella Ossorio

I bambini del maestrale

venerdì
19 aprile 2024
ore 18:30

Società Dante Alighieri
16 rue du Perron
1204 Genève

Una serata indimenticabile con Antonella Ossorio per la presentazione del suo toccante romanzo. L’attrice Francesca Bruni, dell’associazione culturale ginevrina Pont d’Art, ha dato voce alle emozionanti parole del libro attraverso la sua lettura. Scopri alcuni momenti dell’evento: