Il posto degli ulivi

Nel romanzo dello scrittore Salvatore Sutera, la storia dei Guastella, contadini siciliani da generazioni, si intreccia in modo indissolubile con i cambiamenti epocali che rivoluzioneranno la vita dell’Italia e del mondo in un arco di tempo di circa due secoli. Il senso di appartenenza alla famiglia e alla propria terra, un luogo ricco di memorie dove trovare sempre risposte alle proprie domande, permetterà ai protagonisti di affrontare le sfide che, di volta in volta, la Storia porrà sul loro cammino.

 
 

«Seduto su una grossa balla di corda a prua del veliero, Lollò scrutava l’orizzonte e sentiva la sua terra ancor prima di vederla»

 

Nato a Palermo, Salvatore Sutera è laureato in filosofia e diplomato in Canto al Conservatorio Duni di Matera. Didatta di tecnica vocale, da sempre coltiva l’amore per la musica lirica. Vento di Scirocco (Edizioni Leima) è stata la sua opera prima. Per la casa editrice Azzali di Parma ha scritto due libri, a quattro mani con il basso-baritono Simone Alaimo:  Anche un basso può volare... alto e Ho brillato in un cielo di stelle. Nel 2018, per Edizioni Leima, ha pubblicato il romanzo L’avventura di due garibaldini per caso, secondo classificato al Premio Nazionale Isola 2018 e nel 2021, sempre per Edizioni Leima, il romanzo Una calda scia di sangue. Il suo ultimo romanzo è Il posto degli ulivi. 


Breve rassegna fotografica dell’incontro di giovedì 7 marzo 2024