Il coraggio di contare

Presentazione del libro

di Natascha Lusenti

***

giovedì
18 dicembre 2025
ore 19:00

Società Dante Alighieri
16 rue du Perron
1204 Genève

 
 

Il coraggio di contare sarà un racconto pubblico al femminile intorno a cinque coppie di parole che comporranno una storia in cui la narratrice partirà da sé per arrivare a fare parentela con altre donne e uomini: impostora+indipendenza, figlia+femminismo, amore+violenza, soldi+cura, gratitudine+fatica, non necessariamente in quest’ordine.
Il libro è un’esplorazione del denaro come prodotto umano, mezzo di cambiamento, strumento etico: una raccolta di racconti ed esperienze che infrangono il luogo comune secondo cui donne e finanza apparterrebbero a due universi distanti e incomunicabili, alla scoperta di chi ogni giorno lavora per trasformare la ricchezza in qualcosa di tangibile e positivo per la comunità.

 
 

Natascha Lusenti

Nata nella Svizzera romanda e cresciuta in Ticino, vive in Italia da molti anni dove è giornalista, conduttrice e autrice televisiva e da più di dieci anni voce dell’alba di Rai Radio 2. Ha scritto un romanzo, Al mattino stringi forte i desideri, tradotto con successo in Francia con il titolo Fais de ta vie un rêve, et de ton rêve une réalité, e un saggio, Il coraggio di contare, esplorazione anche poetica della relazione tra le donne e i soldi. È stata a lungo intervistatrice, reporter e volto di diversi programmi televisivi in Italia. Ha scritto e narrato il podcast Mamma mia, racconto corale che riflette sulla relazione tra madre e figlia. Ha collaborato con la televisione della Svizzera italiana. È vegana e gattara.


Ingresso libero, è gradita l’iscrizione
eventi@dantealighierigeneve.ch