Una « camminata » con Dante: Lectura Dantis, Inferno XIII

Evento

di Irene Maffia Scariati

***

sabato
21 marzo 2026
ore 19:00

Società Dante Alighieri
16 rue du Perron
1204 Genève

 

Giovanni Stradano (Inferno XIII) Firenze, Bibl. Medicea Laurenziana

 

Letta, commentata, tradotta e illustrata, dal Trecento ai nostri giorni, da miniatori e artisti antichi e moderni (Botticelli, Michelangelo, Dalí, Guttuso…), la Commedia, capolavoro imprescindibile del Medioevo italiano, non cessa di suscitare interesse e di apparire sempre attuale e a noi vicina.

L’incontro, in lingua italiana, aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Divina Commedia, propone di leggere insieme l’incontro tra Dante e Pier della Vigna, poeta, maestro dell’ars dictandi, giurista e uomo politico di primo piano presso la corte di Federico II (Inferno XIII).

Dante e Virgilio arrivano nelle « Malebolge » sulle spalle di Gerione (Inf. XVII-XVIII) Maestro lombardo, 1440 ca. Parigi, Bibl. Nazionale, ms. 2017, f. 204-5r.


Irene Maffia Scariati, ha curato l’edizione e il commento delle rime dell’“Amico di Dante” (Antenore, 2002), gli atti del convegno dedicato alla ricezione di Brunetto Latini, dal Medioevo al Rinascimento (Galluzzo, 2008), e ha scritto saggi su autori delle Origini (Aracne, 2010) e del Trecento. Tra i suoi interessi anche i metodi attributivi dei testi anonimi. Insegna nella scuola secondaria ginevrina, è stata ricercatrice del FNS, e ha insegnato presso le università di Ginevra e di Basilea, in qualità di Prof.ssa incaricata e Prof.ssa assistente.


Ingresso libero, è gradita l’iscrizione
eventi@dantealighierigeneve.ch