NODI è la storia, raccontata in prima persona, di Emma e dei momenti più significativi della sua vita di donna, figlia, sorella, moglie e madre. È il racconto della sua rinascita dopo una caduta profonda nelle proprie fragilità: dell’amore mancato, di quello che l’ha soffocata e di quello che non è riuscita a darsi mentre i suoi nodi la stringevano su sé stessa.
Ma è anche una storia di forza e coraggio, della scelta di diventare protagonista della propria vita e di spiccare il volo. Zia Lo, nonna Blu e la libreria di famiglia fanno da sfondo e da guida in questo viaggio che conduce Emma fuori dall’inferno di un periodo segnato anche dall’esperienza dell’ospedale psichiatrico. Ne uscirà affidandosi a chi, con pazienza e amore, saprà trasformare le sue ombre in luce.
"La storia di Emma ci trascina nel vortice del vuoto, ci porta là dove non vorremmo andare. In queste pagine l'autrice ci porta con straordinaria sensibilità in un viaggio profondamente umano: quello della depressione, della solitudine esistenziale, del rifiuto da parte degli altri. Questo libro è un ponte tra chi soffre e chi osserva senza capire. È un invito a prendersi cura del proprio Io, a riconoscere la malattia mentale come una condizione reale, che necessita di cure adeguate, di sostegno, di ascolto. Emma riemergerà dal suo inferno, più forte e consapevole, con una nuova visione di sé stessa e della vita ed è proprio in questa trasformazione che si scovano le mille risorse della protagonista: nella testimonianza di un dolore che non è fine a sé stesso, ma che diventa occasione di rinascita." Franca Madioni, psichiatra, psicanalista, filosofa.