Il Rinascimento dei Monti di Pietà e le loro origini italiane

di Arnaud Campi

***

venerdì
6 marzo 2026
ore 18:30

Società Dante Alighieri
16 rue du Perron
1204 Genève

 
 

Il Rinascimento dei Monti di Pietà:

origini italiane e attualità europea

In un’Europa segnata da crisi economiche ricorrenti e da crescenti disuguaglianze sociali, si assiste a un rinnovato interesse per istituzioni di antica tradizione: i monti di pietà. Nati nell’Italia medievale come strumenti di solidarietà e di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, essi rappresentarono una risposta concreta ai problemi dell’usura e dell’accesso al credito.

La conferenza del Dott. Arnaud Campi propone un percorso storico e giuridico che ripercorre le origini italiane dei monti di pietà, la loro diffusione in Europa e la loro progressiva trasformazione nel tempo. Particolare attenzione sarà dedicata alla loro eredità nel mondo contemporaneo e al contesto svizzero e ginevrino, dove queste istituzioni trovano interessanti sviluppi e reinterpretazioni.


Dottore di ricerca in giurisprudenza, ha studiato diritto all’Università di Ginevra e ha successivamente svolto ricerche giuridiche sul prestito su pegno presso la Sapienza Università di Roma e l’Università di Oxford. Attualmente insegna presso la Facoltà di giurisprudenza, la Facoltà di medicina e il Global Studies Institute dell’Università di Ginevra. Ha organizzato un convegno e curato un libro dedicato al prestito su pegno.


Ingresso libero, è gradita l’iscrizione
eventi@dantealighierigeneve.ch