Territori e dieta mediterranea

 
 

In occasione della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il Consolato Generale d’Italia, la Società Dante Alighieri di Ginevra e la Maison Rousseau et Littérature de Genève, sono lieti di invitarvi a una conferenza con aperitivo sul tema:

Territori e dieta mediterranea

***

venerdì
15 novembre 2024
ore 18.oo

Maison Rousseau
Grand-Rue 40
1204 Genève

***

Intervengono

Jane Pearce
Slow Food Comunità, Terre di Cerretino

Francesco Branca
Organizzazione mondiale della Sanità,
già direttore del dipartimento Food Safety

Pasqualina Riggillo
Haute Ecole de Santé de Genève
responsabile del corso di studi Nutrition et Dietetique

***

Moderano

Mara Marino
Società Dante Alighieri Genève, presidente

Vittorio Cammarota
Association des amis du Château des Cologny, vice presidente

***

La IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si terrà dal 16 al 22 novembre 2024 e il tema di questa edizione sarà «Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione». La rassegna di quest’anno mira a presentare la cucina italiana con particolare riferimento alle proprie radici tradizionali e al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile. Accanto agli aspetti legati alla salute e alla sostenibilità verrà data enfasi al tema delle tradizioni, in sinergia con il programma del Turismo delle Radici che mira a porre in rilievo il ruolo che le nostre comunità all’estero hanno dato alla diffusione del patrimonio agro-alimentare italiano nel mondo.


Carissimi soci, studenti e amici della Dante,

grazie per la vostra calorosa e numerosa partecipazione alla conferenza «Territori e dieta mediterranea» organizzata dal Consolato Generale d'Italia Ginevra, Società Dante Alighieri Genève e Maison Rousseau et Littérature per la Settimana della Cucina Italiana.

Un viaggio alla riscoperta della cucina italiana attraverso il prisma del riconosciuto ruolo della dieta mediterranea per la tutela della salute, dei suoi piatti e delle sue tradizioni, un ricchissimo patrimonio enograstronomico che spesso vanta il primato mondiale.

Un mondo di sapori e ricette, in cui «il rapporto con l’alimentazione è culturale», dove «il piacere di stare insieme e di condividere i pasti con gli altri è lo zoccolo che sostiene la piramide della dieta mediterranea».

Fra i virgolettati che definiscono la serata, noi abbiamo scelto di mettere in evidenza una frase di nonna Angela , parente di una relatrice: «L’amore per la famiglia e per gli amici passa dalla tavola».

Segue una breve rassegna fotografica dell’evento, reso deliziosamente piacevole da Patisserie Dolcetti.